Quando la Calabra fa parlare di se...in termini estremamente positivi

E' davvero una bella sensazione sentir parlare delle nuove iniziative che la regione Calabria, insieme ad imprenditori volenterosi che intendono operare nella legalità, ha promosso negli ultimi anni.
Proprio in questi giorni in cui la natura si ribella alle azioni sconsiderate compiute in passato e cerca di rimpossessarsi di ciò che le è stato brutalmente tolto creando una situazione di emergenza senza precendeti, vorrei ricordare con grande piacere quanto avvenuto a Bologna presso l'aula Magna della Facoltà di Agraria Giovedì 29 gennaio.
.
Presentazione dei prodotti tipici della Calabria ed in particolare dell'olio extravergine di oliva di qualità in occasione della guida agli oli extravergini di oliva
Una grande produzione fino ad ora tenuta poco in considerazione a causa anche delle scarse inizative atte a far conoscere la realtà olivicola calabrese, ma che sta riscattandosi e riemergendo sempre più anche attraverso inziative quali l'isituzione di Cooperative Sociali come Valle del Marro-Libera Terra che opera sui terreni confiscati alla 'ndrangheta nella Piana di Gioia Tauro in cui i soci sono giovani imprenditori che con passione rivalutano i sapori ed i saperi della propria storia contadina.
Tratto dal pieghevole che illustra le inziative promosse dalla Cooperativa Valle del Marro-Libera terra:
"...In un territorio dove è radicato un forte individualismo economico ed è presente un'asfissiante cultura mafiosa, la missione della Cooperativa è quella di contribuire ad un equo sviluppo economico e sociale attraverso una sana cooperazione capace di attualizzare la massima di Cicerone: Di tutte le cose dalle quali si può ricavare vantaggio nessuna è migliore dell'agricoltura, nessuna più degna degli uomini liberi..."
.
Sono frasi toccanti che possono insegnare molto anche a noi che abbiamo il beneficio di soffrire di ben altre difficoltà...
.
A tutti questi giovani volenterosi facciamo un grandissimo in bocca al lupo e ... arrivederci alle prossime manifestazioni!!!
.
_*_*_*_*_*_

Comments

  1. Ho avuto la fortuna di partecipare al forum all'UniBo organizzato da Primolio Calabria. E' stata una bella occasione per "toccare" con mano la qualità calabrese e "vedere" per la prima volta in vita mia un "bergamotto". Cordiali i relatori ed interessanti le presentazioni; da oggi mi sento un esperto assaggiatore (e non degustatore come ampiamente spiegato nel corso della manifestazione) di olio extravergine. Grazie Calabria e grazie Primolio. A presto.
    Carlo del Buono

    ReplyDelete
  2. In effetti l'intero pomeriggio è stato davvero molto stimolante. Anche per noi è stata una grande opportunità per conoscere una realtà diversa dalla nostra e affinare i sensi per riconoscere le caratteristiche distintive degli oli calabresi che hanno profumi e sapori nettamente differenti da quelle degli oli prodotti nelle nostre zone. Vorrei sottolineare "diversi" pertanto né migliori né peggiori come invece sento troppo spesso dire da chi considera come unico parametro di confronto l'olio prodotto nel proprio territorio peccando a mio parere di superbia e poca apertura al confronto...

    ReplyDelete
  3. I “Tesori” svelati della Magna Grecia.
    A Bologna, “I Tesori della Magna Grecia – Presentazione della guida agli oli extravergini calabresi”
    Bologna, 29 gennaio 2009. La cornice è di quelle importanti, di quelle che ti fanno tremare i polsi: l'Aula Magna della Facoltà di Agraria dell'Alma Mater Studiorum di Bologna.
    Competenti e godibili i relatori, con un parterre di tutto rispetto, affollato da studiosi, giornalisti, studenti, ma anche tanti semplici appassionati del gusto, dei saperi e dei sapori.
    Mescolati insieme, questi ingredienti hanno permesso di raggiungere, nella kermesse bolognese, la giusta atmosfera, rilassata e familiare di un incontro tra “amici”; con l'olio extravergine di oliva – prim'attore – e 'nduja, salsiccia, capocolli, miele, peperoncino, vino, agrumi e l'insolito bergamotto, splendidi co-protagonisti.
    La Calabria “svela” così i propri tesori; spesso sconosciuti, a volte non adeguatamente apprezzati dai consumatori.
    Ma è l'olio – lo dicevamo – il protagonista della serata e di lui si è molto parlato. Lo si è descritto in tutte le sue specificità, grazie all'oratoria di Rosario Franco – panel leader della Calabria – che ha posto l'accento sull'aspetto della legalità e dell'etica nella filiera olivicola, attraverso la testimonianza del progetto “Libera Terra” di Don Luigi Ciotti ed, entrando nello specifico, grazie alle illuminate parole del professor Giovanni Lercker – eminente studioso delle caratteristiche qualitative degli oli -, di Lorenzo Cerretani e di Tullia Gallina Toschi, tutti dell'Università di Bologna, che si sono soffermati sulle “tecniche” dell'assaggio degli oli da olive.
    Ma Bologna, per la Calabria, ha rappresentato un momento di riflessione sul comparto olivicolo-oleario, splendidamente condotto da Roberto Bartolini – giornalista de Il Sole 24 Ore che ha intervistato Antonio Giuseppe Lauro e Carmelo Orlando - analisti sensoriali – e coautori, con Franco e Cricrì, della guida “Gli extravergini calabresi – Guida agli oli regionali di qualità”.
    Per chiudere questo primo incontro tra la Calabria oliandola e l'Università di Bologna, presentato da Marina Zuccoli – direttrice della biblioteca -, Lauro ed Orlando hanno realizzato col concorso attivo del pubblico in sala, un'esperienza di analisi sensoriale, assaggiando le differenti varietà di oli calabresi, ponendo l'accento e soffermandosi sulle peculiarità olfattive e gustative degli oli, sempre più ai vertici mondiali delle speciali classifiche dedicate agli oli extravergini di oliva di qualità accertata.
    A tutti gli intervenuti la “generosa” Calabria ha voluto consegnare una “valigetta ricordo”, piena di quei profumi e di quegli odori che evocano terre non troppo lontane, di gente radicata fortemente alle origini, zeppe di favolosi tesori.

    Dr Antonio G. Lauro

    ReplyDelete
  4. Avere postato sul proprio blog il contributo di uno degli autori della giuda non è cosa da poco!!!
    Grazie per il privilegio.

    ReplyDelete
  5. Grazie a voi per l'accoglienza e per le parole di incoraggiamento.
    :-)

    ReplyDelete

Post a Comment