Le nostre origini

Spesso mi capita di chiedere a mia nonna come sia successo che da Pontremoli la sua famiglia avesse deciso di emigrare e aprire un'attività comerciale a Soresina, un piccolo paese nella provincia di Cremona.
Il mio bis-nonno Lodovico Ravanelli, lasciando moglie e figlie a Pontremoli, in bicicletta girava per le città a fare mercati con un carretto pieno di mercanzie fino a quando non trovò l'occasione di acquistare un esercizio commerciale nel centro di Soresina ed aprire un bazar.
Oltre a questo fondò una società di Pesca Sportiva (ora Ravanelli Trabucco) che tutt'oggi porta prestigio alla città di Soresina e a Pontremoli collezionando numerose vittorie anche a livello internazionale.
Come lui molti altri intrapresero questa coraggiosa scelta ed ora le generazioni successive vivono perlopù nelle provincie di Cremona e Brescia, compresa la famiglia Lucchetti a cui appratiene mio marito Paolo.
Non si tratta solamente di capofamiglia, ma anche di molte donne che, con enormi sacrifici, facevano le venditrici ambulanti dalla Toscana al Nord Italia.
Propongo questo aricolo tratto dal Corriere Apuano del 15 novembre 2008 che ben descrive la vita dei nostri cari antenati.

Francesca




_*_*_*_*_*_

Comments