AlterNativa

Dal 11/09/2009 al 12/09/2009

La Provincia di Massa Carrara , la Consigliera di Parità , il Comune di Pontremoli, il Centro Donna e la Comunità Montana della Lunigiana hanno organizzato nel Castello del Piagnaro l'11 e 12 settembre - AlterNativa, Fiera Espositiva, Seminari, Dibattiti.

11 settembre " Buone pratiche ed opportunità esistenti. La dimensione di genere tra pubblico e privato" dalle ore 10,00 alle ore 13,30
12 settembre " Donne, giovani, impresa" dalle ore 10,00 ale ore 13,30

Io come giovane imprenditrice ho avuto modo di partecipare non solo presenziando con uno stand firmato Coldiretti, ma anche intervenendo alla tavola rotonda che ha avuto luogo nella seconda giornata.

Un'esperienza che merita tutto il nostro appoggio affinché possa essere un appuntamento fisso in cui poterci confrontare e riflettere. Ciò che più mi ha colpito è stato il fatto che, tra le tante categorie coinvolte, quelle che operano in agricoltura hanno dato la risposta maggiore contribuendo a mettere sempre più in luce un nuovo modo di vivere il nostro territorio.

Parliamo di Impreditoria Agricola che non si limita soltanto alla coltivazione della terra per la realizzazione di prodotti che devono garantire il sostentamento di chi la lavora, ma è sinonimo di Crelatività, Multifunzionalità, Innovazione ed Azione. Tutti questi sono aspetti che storicamente appartengono all'imprenditoria "tradizionale" ma che sempre più oggi appartengono anche al mondo agricolo: comunicazione, marketing, gestione del personale, formazione, sicurezza dei lavoratori, contabilità, vendita, rapporto con clienti e fornitori sono gli ambiti in cui un imprenditore agricolo deve sapersi muovere oggi; egli deve uscire dalla propria realtà e aprirsi al confronto e alla crescita reciproca, deve poter vedere a conoscere quali siano le tendenze di un consumatore attento e sempre più consapevole, deve puntare ed investire sull'innovazione per permettere ai propri prodotti di raggiungere livelli di eccellenza sempre più alti.

Noi Giovani Imprenditori, noi Giovani Donne abbiamo dalla nostra tanta energia ed entusiasmo, passione in ciò che faccciamo e la giusta "pazzia" per perseguire ambiziosi obiettivi.

Andiamo avanti così e faremo grando cose!


_*_*_*_*_*_

Comments